Qualcosa su di me

La mia foto
Napoli, Napoli, Italy
Mi chiamo Andrea Costa e sono nato il 17 aprile 1991 a Napoli. Ho deciso di aprire questo spaces, per condividere i libri che leggo, magari commentarli anche. Vorrei tanti lettori, in modo da far da poter scambiare opinioni e migliorare dal punto di vista intellettuale.

Lettori fissi

14/05/09

Baffo d'argento

Questa è una poesia che ho scritto io ed è dedicata ad il mio professore d'italiano. Lui è diventato un mito per me. Sarà il fatto che sarò masochista, sarà per il fatto che la professoressa dell'anno scorso mi ha fatto amare l'italiano sarà la primavera ma lui è un mito per me. Lui si chiama Antonio Cioffi, mi pare di averlo rettificato nell'altro artticolo che ho scritto. Io l'ho soprannominato così perchè ha un baffo color nero che con passare degli anni sta diventando bianco. Se lo vede in controluce, brilla e come se diventasse color argento. Come ben sappiamo, quello che uno vede è sempre soggettivo, quindi per il beneficio del dubbio, prendete per vero il colore di questi baffi e seguite la poesia.
Da precisare che se letteralmente non ha un significato non pensateci perchè questa poesia va letta tutto in chiave allegorica e non figurata.

Baffo D'argento
di stare fuori me ne pento,
Sono così lo so di do il tormento
ma crescerò, arriverà il momento.
Forse non saprò spiegarmi bene
ma non farmi subire l'inferno e le sue pene.
Forse non sarò il tuo preferito
ma perchè verso di me
hai sempre un pensiero ardito?
Dietro a quei fondi di bottiglia
che porti come occhiali
lo so che si nascondono dei sentimenti umani
perchè non li cacci fuori
così possiamo apprezzare i tuoi valori?
Non posso dire chi me lo ha detto
perchè dalla privacy vuole essere coperto
ma sono sicuro che è così.
Forse il mio carattere è esagerato
ma nn ci posso fare niente
cos' mi hanno creato.
vedrò di migliorare
ma che io cambi del tutto
non lo so se lo riesco
a mantenere.
Forse parlerò troppo
di celestino quinto
ma mica io
nella divina commedia lo dipinto?
Forse sarò qualche girone avanti
ma perchè mi devi mortificare
e far fare dei pianti?
So anche ci è Ciacco
e il conte Ugolino
proprio per questo
perchè non mi fai il tuo sorrisino?
Sorridere non fa male
se lo fai nessuno ti dice niente!
Sorridi alla vita e non ci pensare.
Forse è meglio che invece di stare qua
a perder eil tempo
se voglio l'anno passare
mi sa che mi devo mettere a studiare...




Nessun commento: