Qualcosa su di me

La mia foto
Napoli, Napoli, Italy
Mi chiamo Andrea Costa e sono nato il 17 aprile 1991 a Napoli. Ho deciso di aprire questo spaces, per condividere i libri che leggo, magari commentarli anche. Vorrei tanti lettori, in modo da far da poter scambiare opinioni e migliorare dal punto di vista intellettuale.

Lettori fissi

28/07/09

Il giallo mondadori festaggia 80 anni

NOVARA, 27 LUG 2009 - Compie 80 anni la collana editoriale che ha impresso il proprio nome ad un intero genere letterario. Già, perchè se in Italia - e solo in Italia - riferendosi ad un romanzo poliziesco si parla di “giallo”, lo si deve proprio a questa fortunatissima serie di libri dalla copertina color giallo, inaugurata nel lontano 1929 dall’editore Mondadori.

La collana nacque per iniziativa di Lorenzo Montano e trovò terreno fertile nella visione imprenditoriale di Arnoldo Mondadori, il fondatore della casa editrice di Segrate, all’epoca intenzionato ad ampliare il suo catalogo con una robusta iniezione di autori stranieri.

Fu così che nel 1929 uscì il primo volume della collana: si trattava di un romanzo di S.S. Van Dine dal titolo “La strana morte del signor Benson”. Questa prima serie dei gialli Mondadori si chiamava “I libri Gialli” e durò fino al 1941. Dopo la sospensione delle pubblicazioni decisa dal Miniculpop tra il 1941 e il 1945, la collana riprese con rinnovato slancio nell’aprile del 1946 con il titolo di “I Gialli Mondadori” , successivamente trasformato in “Il Giallo Mondadori”. La scelta dell’edicola quale canale disributivo, compiuta nell’immediato dopoguerra, ne facilitò la diffusione presso il grande pubblico e presso tutti gli strati sociali.
Ad oggi si contano quasi 3000 numeri della sola collana iniziata nel 1946; a questi vanno aggiunti i 266 numeri pubblicati tra il 1929 e il 1941, più i tantissimi volumi dati alle stampe per conto dei vari supplementi e collane parallele che si sono succeduti nel corso degli anni.

Tratto distintivo di tutti i gialli Mondadori fin dal numero 1 di quel lontano 1929: il colore giallo delle copertine. Grazie ad esso, si diffuse l’abitudine di designare come “giallo” ogni romanzo di genere poliziesco. Un neologismo che ben presto diventò di uso comune.
Agatha Christie divenne nota in Italia grazie ai gialli Mondadori

Agatha Christie divenne nota in Italia grazie ai gialli Mondadori

Tutti i più grandi scrittori della golden age del genere poliziesco sono stati lanciati sul mercato italiano dai gialli Mondadori: da Agatha Christie a Ellery Queen, da Rex Stout a John Dickson Carr, da Erle Stanley Gardner a Cornell Woolrich, da Raymond Chandler a James Hadley Chase, solo per citarne alcuni.

Tra i direttori della collana, meritano una menzione speciale Alberto Tedeschi, il più longevo, che la guidò dal dopoguerra alla fine degli anni settanta, e Oreste del Buono, uno dei più grandi specialisti italiani nel campo della letteratura popolare, che la diresse negli anni ottanta. Attualmente i gialli Mondadori sono affidati alle cure di uno scrittore-editor del calibro di Sergio Altieri.

Per celebrare in modo adeguato gli 80 anni di vita della collana, la Mondadori ha deciso di pubblicare in libreria, nella collana Oscar, alcuni dei titoli che hanno fatto la storia dei gialli Mondadori. Si tratta di 8 volumi, con l’immancabile cover color giallo, in edizione speciale a tiratura limitata, in vendita al prezzo di 9 euro ciascuno.
I titoli e gli autori selezionati sono autentici capisaldi della letteratura di genere. Eccone l’elenco.
- I 39 SCALINI di JOHN BUCHAN (John Buchan)
- ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS (Agatha Christie)
- IL MASTINO DEI BASKERVILLE (Arthur Conan Doyle)
- IL FALCO MALTESE (Dashiell Hammett)
- IL GATTO DALLE MOLTE CODE (Ellery Queen)
- NERO WOLFE CONTRO L’FBI (Rex Stout)
- LA LEGGE DEI QUATTRO (Edgar Wallace)
- LA SPOSA IN NERO (Cornell Woolrich)
Se ve li foste persi, è l’occasione giusta per rimediare.


Nessun commento: