Qualcosa su di me

La mia foto
Napoli, Napoli, Italy
Mi chiamo Andrea Costa e sono nato il 17 aprile 1991 a Napoli. Ho deciso di aprire questo spaces, per condividere i libri che leggo, magari commentarli anche. Vorrei tanti lettori, in modo da far da poter scambiare opinioni e migliorare dal punto di vista intellettuale.

Lettori fissi

02/07/09

L'arte della guerra

Questo che vedete sulla sinistra non è il libro che ho letto ma, il vero libro originale sulle foglie di bambù. Il libro che ho letto invece, come ristampa e del 2009 e non è certo scritto su delle piante. Il libro in questione è stato scritto circa 2500 anni fa da un imperatore vissuto in Cina tra il VI e il V secolo prima di Cristo. Così possiamo affermare che questo è un libro più vecchio di Dante e della Bibbia addirittura. Non è emozionante? Comincia a parlare di Sun Tzu e la guerra fredda. Come me la sono posto io questa domanda sicuramente me la ponerete pure voi. Se il libro è stato scritto prima di Cristo come mai parla della gurra fredda? Alcune cose sono applicate in quel periodo. Alcuni come dei più grandi generali come Napoleone Bonaparte Mao Zedong e Douglas MarcArtur hanno preso spunto da questo libro per combattere. Sinceramente il terzo generale, che ho enunciato non l'ho mai sentito nominare fino a poco tempo fa. Questo libro contiene sessanta settanta pagine di introduzione e poi comincia il vero è proprio libro. Il contenuto del libro non è altro che comandamenti. Totalmente inutile scriverli perchè poi alla fine sarebbe come fare una semplice copia. Ad essere onesto li ho letti ma, di sfuggita. Sono rimasto deluso da questo libro per un semplice fatto io mi aspettavo guerra vera e propria invece è un sormane di soli regolamenti. Leggere come mi ha insegnato la mia professoressa non è mai inutile. Ma in questo caso la devo controbbattere. Ho scelto un libro che non mi elevato culturalmente più di tanto . Ho scoperto una cosa però : che gli stessi regolamenti di Sun Tzu si possono applicare nelle aziende, nelle leadership in psicologia. In estrema sintesi delle settanta pagine che ho letto possiamo dire che, l'autore di questo libro si potrebbe paragonare al nostro Pico Della Mirandola. lui era un intellettuale dell'epoca. Diciamo che viene prima Sun Tzu e poi Pico. Le fonti delle notizie relative al presunto autore sono scarse e inattendibili, ad eccezione del breve episodio biografico riportato intorno al II secolo dallo storico Sima Quian che cita Sunzi come generale vissuto nello stato di Wu nel VI contemporaneo quindi di Confucio e di altri importanti intellettuali. Ci sarebbero altri dettagli da dire ma , nel contesto sono futili. Secondo me, adesso non mi serve imparare questa specie di comandamenti. Appena mi sarò laureato e deciderò di aprirmi un'azienda mi rileggerò il libro in questione e cercherò di applicarli il più possibili in modo di andare avanti e magari diventare una grande leadership nel mio mestiere.

Nessun commento: