Qualcosa su di me

La mia foto
Napoli, Napoli, Italy
Mi chiamo Andrea Costa e sono nato il 17 aprile 1991 a Napoli. Ho deciso di aprire questo spaces, per condividere i libri che leggo, magari commentarli anche. Vorrei tanti lettori, in modo da far da poter scambiare opinioni e migliorare dal punto di vista intellettuale.

Lettori fissi

27/09/08

Letteratura gialla: Le origini

Il giallo è un genere di narrativa popolare di successo nato verso la metà del XIX secolo e sviluppatosi nel Novecento. Dalla letteratura il giallo si è esteso agli altri mass media, prima alla radio e al cinema, poi ai fumetti e alla televisione.

L'oggetto fondamentale della letteratura gialla è il crimine, oltre alle relative indagini per scoprirne il colpevole. Viene normalmente distinto dagli altri generi letterari, come la fantascienza o il romanzo storico, ma i confini tra i diversi generi e il giallo sono spesso molto labili. Il genere principale è a sua volta diviso in diversi sottogeneri (anch'essi dai confini non sempre ben delineati), come il giallo classico, il poliziesco, il noir, fino ai più specifici legal e medical thriller.

Il termine "giallo" (che solo in Italia si usa in questa accezione) si deve alla collana Il Giallo Mondadori, ideata da Lorenzo Montano e pubblicata da Arnoldo Mondadori a partire dal 1929: il calco giallo, dal colore della copertina, ha sostituito in Italia quello di poliziesco, rimasto per altro nei paesi francofoni (roman policier) e anglosassoni (detective fiction).



Storia del giallo

È probabile che si possa far coincidere la nascita del giallo con la pubblicazione, nel 1841, de I delitti della via Morgue di Edgar Allan Poe, in cui compare il personaggio di Auguste Dupin, le cui enormi capacità deduttive gli permettono di risolvere casi criminali senza nemmeno recarsi sui luoghi dei delitti, solo leggendone resoconti giornalistici. È a questo personaggio che in qualche modo si rifà Arthur Conan Doyle nel creare quello, ben più famoso, di Sherlock Holmes, protagonista del romanzo Uno studio in rosso del 1887, che contende a La pietra di Luna di Wilkie Collins del 1867 il titolo di primo romanzo giallo mai pubblicato.

Da allora il genere ha conosciuto sempre maggior fortuna, dapprima soprattutto di pubblico e poi di critica. Numerosi i generi che si sono ispirati e distaccati dal giallo e numerosissimi gli autori che vi si sono dedicati e che hanno raggiunto fama mondiale, da Agatha Christie, creatrice dei personaggi di Hercule Poirot e miss Marple (1890-1976) il cui primo romanzo, Poirot a Styles Court è del 1920 a Georges Simenon (1903-1989), il creatore del Commissario Maigret, da Raymond Chandler (1888-1959), a Rex Stout (1886-1975), padre di Nero Wolfe; per arrivare ai giorni nostri e alle opere di Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli per citare solo alcuni autori.

Il giallo non è limitato ai libri: oltre al cinema, vi sono numerosi esempi anche nei fumetti, come il manga e anime Detective Conan, ideato dal mangaka-giallista Gosho Aoyama.

Il giallo nelle sue diverse accezioni

Sono molti gli attributi del romanzo giallo, alcune volte usati come sinonimi, altre per ulteriormente caratterizzarlo o addirittura categorizzarlo in sotto-generi. Sinonimi in altre lingue sono il kriminalroman tedesco, il thriller o la crime novel anglosassone, il noir o il polar dei francesi.

Di seguito si riporta un elenco di vari sottogeneri del giallo, premettendo che si tratta di una classificazione arbitraria e che singole opere possono trovar posto in più di una categoria; in ogni categoria sono indicati uno o più autori a titolo di esempio.

Giallo deduttivo o giallo classico

Definito in inglese whodunit, cioè chi l'ha fatto, chi è stato, il giallo deduttivo, chiamato anche giallo classico o ad enigma, rappresenta la tipologia più antica e tradizionale del giallo: un investigatore, spesso privato o dilettante, indaga su un delitto e scopre il colpevole in base a indizi più o meno nascosti e fuorvianti. Le storie si svolgono in un ambiente isolato (ad esempio una villa in campagna, un albergo, un treno in viaggio) ed i sospettati fanno parte di una cerchia ristretta e ben definita. Nel giallo classico hanno grande importanza sia il sistema utilizzato dall'assassino per compiere il delitto, sia gli alibi ed i moventi dei personaggi. Un classico di questo sotto-genere è il cosiddetto enigma della camera chiusa, cioè un giallo in cui la vittima di un delitto viene trovata uccisa in un contesto "impossibile", ad esempio all'interno di un ambiente apparentemente sigillato dall'interno.

Hard boiled

Il giallo hard boiled è il genere americano per eccellenza, quello in cui il crimine viene combattuto da un detective privato con metodi spesso non meno violenti o più corretti di quelli usati dal delinquente. Fin dall'inizio si è contrapposto, per il suo realismo talora spietato, al giallo tradizionale degli autori inglesi con la sua manichea distinzione tra i buoni e i cattivi. I maggiori esponenti di questo filone sono Raymond Chandler, Dashiell Hammett, James M. Cain e James Hadley Chase.

Noir

Spesso, specie di recente, tenuto distinto o addirittura contrapposto al giallo, il noir rappresenta l'altra faccia della storia di un crimine, quella vista dalla parte del criminale o dalla parte di chi vi è coinvolto senza volerlo. Nelle storie noir manca la consolatoria e razionalizzante soluzione finale di un mistero con conseguente cattura del colpevole, caratteristica del giallo classico. Nel noir, diretto discendente dell'hard-boiled americano attraverso i romanzi e racconti di Cornell Woolrich e James M. Cain, non ci sono storie enigmatiche, l'attenzione è invece posta sull'ambiente in cui avvengono le storie criminali e sulla psicologia dei personaggi.

Un'altra definizione di recente utilizzata in Italia per questo genere di romanzo è giallo sociale. Tra gli autori vi sono Jean-Claude Izzo, Massimo Carlotto, Marcello Fois. Per la verità il romanzo sociale ha radici ben definite nella tradizione ottocentesca con finalità soprattutto di denuncia e dai contenuti moralistici. Giova ricordare in Italia, per la forte connotazione di torbide storie, il filone partenopeo: Francesco Mastriani, Antonio Ranieri e Salvatore Di Giacomo hanno dato al romanzo sociale una particolare impronta a tinte nere. Al centro della narrazione le condizioni di vita dei perdenti, vittime di soprusi e di violenze. A Napoli Massimo Siviero, nel solco della tradizione mastrianesca, in chiave moderna, è riuscito a conciliare la tecnica del giallo investigativo con la narrazione nera e d'ambiente; sullo sfondo una criminalità sempre vincente. La sua finalità dichiarata non è quella di far evadere ma di invadere il lettore.

Poliziesco

Un tipo di giallo in cui la soluzione del caso è affidata all'opera degli investigatori istituzionali, la polizia nelle sue varie forme nazionali. Definito in inglese Police procedural, nel romanzo poliziesco vengono fedelmente descritte le normali operazioni (procedure) di polizia. Ed McBain (Evan Hunter), Georges Simenon, Michael Connelly sono alcuni tra i maggiori autori.

Giallo psicologico

In questo genere di giallo l'autore si concentra, più che sugli indizi materiali o sulla descrizione di un ambiente criminale, sulla figura del protagonista, spesso eroe negativo, e sui rapporti tra i vari personaggi. Patricia Highsmith è considerata la regina di questo filone. In genere la struttura del giallo psicologico è più elaborata per lo sviluppo dell'indagine introspettiva con ricadute anche sulla forma sintattica meno asciutta e l'uso di incisi e di proposizioni subordinate.

Thriller

Anche detto giallo a suspense o d'azione (denominato, con espressione inglese, thrilling o thriller = che eccita, che procura brivido). Nato nel periodo tra le due guerre mondiali sullo sfondo delle metropoli statunitensi colpite dalla violenza dei gangster e della mafia, esso si è strettamente legato al cinema, tanto che gli scrittori che ne divennero i principali esponenti lavorarono anche alla sceneggiatura di numerosi film. A differenza del giallo a enigma, costruito attorno a un delitto già avvenuto o che avviene solitamente nelle prime pagine e del quale bisogna scoprire il colpevole, nel giallo a suspense il lettore assiste direttamente alla preparazione e all'esecuzione del crimine, subendo un forte coinvolgimento emotivo in un clima di crescente tensione.

Legal thriller

È detto legal thriller il giallo in cui protagonisti e risolutori sono gli avvocati e le aule giudiziarie, i cui meccanismi vengono dettagliatamente riprodotti. Si intreccia spesso al Police procedural. Tra gli autori principali vi sono Erle Stanley Gardner, Scott Turow, John Grisham.

Storicamente alcuni autori (Massimo Siviero) ne fanno risalire l'origine al V secolo a.C. con Antifonte di Ramnunte, oratore ateniese da non confondere con il poeta tragico. Diremmo oggi il Perry Mason degli Ateniesi. Delle sue opere restano frammenti e orazioni per omicidio, esercitazioni difensive con processi simulati. Per primo rese pubblici i suoi discorsi giudiziari. Da ricordare per la stringente attualità Accusa di veneficio contro una matrigna.

Difese se stesso dall'accusa di intelligenza con il nemico nel colpo di stato dei Quattrocento: aveva cercato la pace con Sparta. Nonostante l'oratoria convincente della sua arringa, fu condannato a morte.

Medical thriller

In questa categoria di gialli giocano il ruolo principale il medico legale e gli specialisti della polizia scientifica che, sulla base degli indizi raccolti con l'esame del cadavere e della scena del delitto, assicurano alla giustizia il colpevole. Patricia Cornwell e Kathy Reichs sono le autrici più rappresentative.

Action e Techno thriller
Per approfondire, vedi le voci Action-thriller e Techno-thriller.

I due generi si trovano spesso collegati l'uno all'altro, e diverse volte sono quasi la stessa identica cosa. Il primo è spesso visto come una estremizzazione dei classici romanzi d'avventura, caratterizzato da un ritmo decisamente hollywoodiano (Matthew Reilly). Il secondo unisce le azioni e i colpi di scena ad attente e precise spiegazioni di tipo scientifico in diversi campi, dall'astronomia alla medicina (Michael Crichton).

Giallo storico
Per approfondire, vedi la voce Giallo storico.

Più che un genere, o sottogenere, rappresenta un particolare tipo di collocazione temporale di un giallo, che generalmente è di tipo tradizionale. Si avrà così il giallo medievale, quello ambientato nella Roma dei classici, quello egizio, quello in cui il detective di turno è un personaggio storico, come Aristotele o Dante Alighieri. Tra gli autori Ellis Peters, Margaret Doody, il duo Monaldi & Sorti (creatori della saga il cui protagonista è l'abate Atto Melani) e l'italiana Danila Comastri Montanari, creatrice della serie in cui ad investigare è il senatore romano Publio Aurelio Stazio. Da ricordare anche Michael Gregorio con i suoi due romanzi (Critica della ragion criminale e I giorni dell'espiazione) che si svolgono in una fosca Prussia sconvolta dalle guerre napoleoniche.

Una variante particolare del giallo storico, ormai accettata in questa definizione per via della distanza temporale del contesto storico evocato, è quella del poliziesco ambientato nella prima metà del Ventesimo secolo. In questo specifico segmento del giallo storico, negli ultimi anni si sono segnalati scrittori come gli inglesi Philip Kerr e Alan Furst, l'italiano Carlo Lucarelli, l'italo-americana Ben Pastor, creatrice quest'ultima della saga di Martin Bora, un ufficiale-detective tedesco della Wehrmacht indirettamente ispirato alla figura di Claus von Stauffenberg che vanamente attentò alla vita di Hitler ed il polacco Marek Krajewski con una serie di romanzi ambientati nella Breslavia fra le due guerre.

Serial killer

Anche nel caso del serial killer più che di un genere si tratta di una particolare tipologia di romanzo giallo applicata in diversi ambiti (poliziesco, medical thriller, giallo psicologico e persino giallo classico: in fondo in Dieci piccoli indiani di Agatha Christie troviamo all'opera un serial killer ancorché atipico perché per questo carnefice più che l'identità delle vittime assai spesso casuali, conta la serialità delle esecuzioni). Si tratta di romanzi in cui il criminale, per un motivo preciso ma inspiegabile o perché è uno psicopatico o quanto meno un soggetto fortemente disturbato, uccide in serie più vittime, per lo più utilizzando un modus operandi meticolosamente studiato e ripetitivo. Tra gli autori che possono essere citati Jeffery Deaver e, in Italia, Giorgio Faletti.

Giallo in televisione

L'affascinante e misterioso mondo del giallo, non poteva non espandersi dalla sua sfera d'origine letteraria per influenzare altri aspetti della società: tra questi, vi sono la televisione e la radio. La tv, in particolare, ha inciso moltissimo nel rivoluzionare il giallo negli ultimi decenni, creando figure nuove, originali, che si sono imposte presso un vastissimo pubblico internazionale. Si tratta di telefilm che hanno riscosso successo in tutto il mondo, fortemente impregnati dall'atmosfera del giallo e dalle sue caratteristiche, ma che hanno sempre contribuito a rinnovare il genere e a proporlo a una massa di persone certamente più notevole rispetto a quella raggiungibile dai libri.

Tra le serie gialle più famose, si annoverano:

* La signora in giallo, telefilm americano trasformato dalla protagonista Angela Lansbury, che veste i panni della giallista Jessica Fletcher, e dalle sue peculiarità di anziana ma agile, abile e simpatica scrittrice-detective, in un vero e proprio cult a livello mondiale, prodotto dall'americana CBS dal 1984 al 1996, e tutt'oggi trasmesso in Italia da Rai Uno.

Il telefilm risulta un mix stilistico tra le più affascinanti caratteristiche del giallo classico e la coinvolgente dinamica del thriller, con un tocco che sa di un'Agatha Christie in versione piacevolmente americana, premiata da un'infinità di riconoscimenti. In Italia, il telefilm, conseguendo oltre 6 milioni di ascoltatori in prima serata, si è confermato il genere più visto nella televisione italiana nel 2005.

* L'ispettore Derrick, altro grande successo del poliziesco televisivo, che narra le gesta del tedesco ispettore Derrick, anch'egli divenuto personaggio di gran fama in tutto il mondo, e che risolve eterogenei omicidi, trasmessi in Italia su Rai Uno.

* Il tenente Colombo, serie americana degli anni '70, che ebbe molta fortuna anche in Italia, oggi trasmessa da Rete 4.

* Il commissario Rex, telefilm austriaco nato negli anni '90: ambientato a Vienna, segue le eroiche e dinamiche "gesta" di Rex, un popolare pastore tedesco, che svolge un ruolo importante nella soluzione di omicidi.

* CSI: Scena del crimine, serial americano nato nel 2000, che ha avuto audience da record in tutto il mondo e anche in Italia dove è trasmesso su Italia 1 oltre che su canali satellitari, che inquadra le peripezie di equipes di polizia scientifica americana, con altrettanto popolari "doppi" come CSI: Miami o il più recente CSI: New York.

* Il commissario Montalbano, ispirato dai celeberrimi romanzi e racconti di Andrea Camilleri che ha preso parte alla stessa produzione televisiva che, trasmessa con successo su Rai Uno e recitata da Luca Zingaretti, ha reso l'attore nell'immaginario popolare italiano la figura stessa di Montalbano.

* Don Matteo, con Terence Hill, in cui l'attore impersona il carismatico personaggio di un prete-detective che collabora con una Compagnia di carabinieri in cui figurano gli attori il maresciallo capo Nino Frassica e il capitano Flavio Insinna; trasmessa su RaiUno, la serie ha ottento ottime performance d'ascolto, ed è la fiction Rai più famosa anche all'estero, giacché Don Matteo è presente anche su televisioni straniere.

* Detective Conan, famoso anime e manga di Gosho Aoyama, in televisione dal 2002.

* Il commissario De Luca, quattro film per la televisione per la regia di Antonio Frazzi, con protagonista il personaggio nato dalla penna di Carlo Lucarelli ed interpretato da Alessandro Preziosi in onda su RaiUno rispettivamente il 27 e 28 aprile ed il 4 ed 11 maggio 2008.

Nessun commento: