Qualcosa su di me

La mia foto
Napoli, Napoli, Italy
Mi chiamo Andrea Costa e sono nato il 17 aprile 1991 a Napoli. Ho deciso di aprire questo spaces, per condividere i libri che leggo, magari commentarli anche. Vorrei tanti lettori, in modo da far da poter scambiare opinioni e migliorare dal punto di vista intellettuale.

Lettori fissi

25/09/08

Il caso di Charles Desxter Ward


Ho appena finito di leggere questo libro. È uscito in Bur lo scorso aprile Il caso di Charles Dexter Ward di H. P. Lovecraft, con una bella e ampia prefazione di Valerio Evangelisti. Lo scrittore americano, di innovatori della forma-romanzo come John Dos Passos, Faulkner ed Hemingway, fu un autentico antimodernista i cui echi letterari spaziano da Polidori a Poe, passando per Stoker e la struttura diaristica del romanzo del terrore.Un libro straordinario, che evoca orrori “impossibili” e paure ancestrali descrivendone solo l’aura immonda, per usare uno degli aggettivi più amati (e abusati) dall’inventore dell’immaginari Necromicon il più terribile dei libri proibiti... Questo è il romanzo di un pazzo: Ward, personaggio schivo, opaco e studioso, si trasforma, lentamente, in una sorta di alieno, che incute terrore e sgomento. A indagare sul caso è uno psichiatra, che ha conosciuto Ward fin dalla giovinezza, e che scioglie il mistero scoprendo una realtà di orrore insospettabile, svelando pratiche ancestrali di resurrezione dei morti e oscure forze soprannaturali. A mio avviso è stato molto macabro, e pauroso. Per chi ha il coraggio io consiglio di leggerlo. Questo libro mi è stato reglato da una mia amica al mio compleanno. L'ho letto da poco, soltanto per il semplice motivo che ero già impegnato con altri libri. Devo dire che l'autore usa la suspanse e questo mi ha colpito. Nei precedenti libri di questo genere che ho letto, Agatha Christie per esempio, ho trovato una bella differenza. Essa sta che i libri della famosa scrittrice nomita qui sopra usano la logica. Devo dire come roamnzo mi è piaciuto più quello precendente.

1 commento:

Claudio ha detto...

Ciao Andrea,
devo ammettere che non ho letto il libro che presenti, ma la tua recensione lo rende allettante. Quando passerò in libreria cercherò anche questo titolo.

Ps. ci sono errori di battitura nell'ultima parte, correggili appena puoi. ;)